09/03/2018 - 19/03/2018

FESTA DI SAN GIUSEPPE - RAGUSA 2018

TIPOLOGIA Religiose
ORARI
PERIODO TUTTI I GIORNI (orari come da programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: PARROCCHIA SS. SALVATORE - GRUPPO SALVADOR REGNI
Telefono: 0932.622211
Fax: 0932.622211
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

I solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe a Ragusa, solitamente organizzati dal Gruppo Salvador Regni della Parrocchia SS. Salvatore, rappresentano una delle feste più conosciute nella città siciliana.  Entrano nel vivo intorno al 9 Marzo 2018 per terminare il 19 Marzo 2018.

Molti sono i fedeli che accorrono a Ragusa per partecipare al solenne novenario in onore del Santo Patriarca. Il novenario consiste nella recita del Santo Rosario, nel canto della coroncina in dialetto e nella S. Messa, celebrata ogni giorno da un diverso sacerdote della città con tematiche diverse.

La Domenica più vicina al 19 Marzo, invece, è il momento della festa esterna dedicata al Patriarca. La funzione religiosa delle ore 11,00 è caratterizzata, tra l'altro, dall' omaggio floreale da parte dei fanciulli della Parrocchia a San Giuseppe. Inoltre, dopo la funzione delle ore 17,30 prende il via la Processione col simulacro del Santo per le vie del Centro Storico Superiore di Ragusa.

Il 19 Marzo, festa Liturgica del Patriarca S. Giuseppe è caratterizzata dalle numerose Sante Messe, ove molti fedeli accorrono per tutta la giornata.
Il simulacro di San Giuseppe fu realizzato da una ditta a Ortisei, e fu regalato alla chiesa nel 1927 per munificenza della signorina Maria Scrofani per un costo di lire 1.500. Il piedistallo, per grazia ricevuta, fu donato da Giuseppe Giummarra per un valore stimato di lire 700, l'aureola in argento fu donata sempre dalla signorina Maria Scrofani.

Questo per quanto riguarda l'aspetto liturgico e religioso della festa, ma c'è da scoprire tutta una parte laica e "civile" che è altrettanto importante. 

Ad esempio, Sabato 10 Marzo, presso il Salone Parrocchiale di Via Garibaldi, 134 dalle ore 19,30 vi attenderà una piacevole serata danzante, accompagnata da appetitose degustazioni di mitilugghia.  

Ma cosa è la mitilugghia?

La mitilugghia è tipica del ragusano, ed è un piatto tanto povero quanto antico. Altro non è che pasta di pane lievitata e fritta. Ogni ragusano che si rispetti l'ha sempre mangiata a casa, preparata dalle nonne e condita con olio sale e origano freschi.

Domenica 18 Marzo,  apertura alle ore 9,30 della Fiera del Dolce e della Fiera del Salato, nei locali di Via Garibaldi 139 e bis degustazione della settimana precedente:  seconda degustazione di mitilugghia.

Per il programma dettagliato CLICCATE QUI

 

Se non avete mai assaggiato la mitilugghia e volete abbinarla ad una bella festa religiosa e popolare....beh per San Giuseppe Ragusa vi aspetta!!!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta