Torna a Gambettola (FC) l'omonimo Carnevale locale, che ogni anno tarda ad arrivare, cronologicamente uno degli ultimissimi Carnevali dell'intero panorama nazionale. 

Il Carnevale di Gambettola 2018, considerato il più famoso della Romagna, come ogni edizione si ripete in date non consuete, ovvero il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta) e la Domenica successiva, quindi in quest'anno, Lunedì 2 Aprile e Domenica 8 Aprile.  In queste due date, così come per il Carnevale tradizionale, è prevista un'invasione di cordiandoli, caramelle e maschere variopinte.....

Il Carnevale di Gambettola non è solo famoso ma anche storico. Si hanno, infatti, notizie già a partire dal 1886, quando nacque la prima maschera ancora oggi utilizzata, quella del boscaiolo. Un tempo infatti, sebbene oggi si trovi nel bel mezzo di una grande pianura, Gambettola era immersa in un bosco considerato sacro, che pian piano ha lasciato il posto a strade e case.

Il Carnevale propone come attrazione principale le due sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, ma non si conclude con le sfilate.

L'allegra cittadina romagnola, in Piazza Pertini e nel Centro Storico, ospiterà per un'intera settimana, quella compresa tra le due grandi parate, eventi e spettacoli per tutte le età, palinsesto che prenderà il nome di "Villaggio del Carnevale".

L'area interessata dal Carnevale è un circuito cittadino, una sorta di quadrilatero compreso fra quattro vie:  Viale Carducci - Corso Mazzini - Via Buozzi e Via Matteotti.

 

Buon Carnevale di Gambettola.....il Carnevale alternativo!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE DI GAMBETTOLA 2018

Condividi l'evento su...