Fuoco, Musica e Magia..... evocano emozioni che toccano inevitabilmente le corde dell'uomo.  Ogni anno a Rocca San Casciano (FC) nel cuore della tenace e mai doma Romagna, evocano anche la Festa del Falò di Rocca San Casciano, che nell'Edizione 2018 arriverà nel weekend di Sabato 7 Aprile e Domenica 8 Aprile. La manifestazione famosa in tutta Italia getta le sue radici nella notte dei tempi.  

Questa non è una semplice festa, ma è qualcosa di più. E' un appuntamento che cova sotto le ceneri e vive tutto l'anno attraverso una rivalità molto "accesa", è proprio il caso di dirlo.....

Passione, competizione e rivalità sono gli elementi di un paese che per una sera all'anno si infiammerà letteralmente, nel vero senso della parola.

Con l'accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico ovvero “I Botti”, ci si ritrova immersi in un'atmosfera davvero magica. La competizione continua con le sfilate di carri allegorici e si conclude con i balli in piazza fino a notte fonda.

 

LA SFIDA

Due Rioni, Rione Borgo Rione Mercato che creano per una notte qualcosa di unico, che solo la parola Magia può descrivere.

Lungo le sponde del fiume Montone in mezzo alle tifoserie agguerrite dei due rioni il Borgo e il Mercato, bruceranno i maestosi pagliai di ginestre o meglio di “spini” come vengono chiamati ancora oggi in quanto fino a qualche decennio fa venivano utilizzati rovi e sterpaglie..

Lo spettacolo entra nel vivo con il suono delle campane a festa che accompagna l'arrivo nell'argine del fiume dei due giovani tedofori con portano le fiaccole benedette dal sacerdote in chiesa, la tradizione vuole infatti che i falò siano dedicati a San Giuseppe affinché favorisca una buona annata per il raccolto o per sciogliere dei “voti” e chiedere “grazie”. Fino all'abolizione della festività di San Giuseppe la festa si svolgeva il 18 Marzo la sera prima della festa del Santo.

Con le fiaccole si accendono le gigantesche torce costruite artigianalmente con la massima cura, che servono per l'accensione, ed ecco il momento più suggestivo della serata: una ventina di ragazzi per rione (dall'anno scorso il Rione Borgo ha aperto alle “quote rosa” inserendo delle ragazze nel gruppo degli “accenditori”) si posizionano intorno ai giganteschi pagliai che, come detto, sono ricoperti solo di paglia in quanto è vietato l'uso di qualsiasi additivo che possa favorire lo sviluppo delle fiamme, al segnale prestabilito, lo scoppio di un grosso petardo, appoggiano le fiamme delle torce ai pagliai:  è l'ACCENSIONE.

In un'attimo ci si gioca mesi di lavoro, di studi e tattiche, la “chiusura”, la rapidità e l'altezza delle fiamme sono i fattori che determinano la migliore accensione di cui, come nelle migliori competizioni, si discuterà per mesi, infatti nessuna giuria assegnerà un premio al vincitore: i rocchigiani sapranno quale è bruciato meglio e ha originato fiamme più vive.

Dopo la magia del fuoco è la volta dei "Botti” una gara fra i due rioni che propongono i loro spettacoli pirotecnici che non sono i soliti fuochi d'artificio ma vere “scariche” esplosive che hanno sostituito gli antichi “mortaletti”.

Più tardi la festa si sposta in piazza dove sfilano bellissimi carri allegorici con centinaia di figuranti in costume, ogni rione presenta il proprio spettacolo a tema con un'esplosione di musica e allegria che coinvolge anche gli spettatori cosicché la piazza si trasforma in una gigantesca discoteca, con balli che si concluderanno a notte fonda.

La festa poi proseguirà anche la Domenica pomeriggio.....ma questa è un'altra storia.

 

In poche parole questa Festa non la si può spiegare, la si può solo vivere.......questo e molto altro sarà la Festa del Falò di Rocca San Casciano 2018.....

 

VENITE DI PERSONA A SCOPRIRLO  E VIVERLA!!!!!!!

 

https://youtu.be/

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL FALO' DI ROCCA SAN CASCIANO 2018

Condividi l'evento su...