Torna a Mattinata (FG) il tanto atteso appuntamento tradizionale: la Festa di San Giuseppe - 19° Edizione del Gran Falò di Mattinata. Due le giornate dedicate alle celebrazioni, Domenica 18 Marzo e Lunedì 19 Marzo 2018, dove Fede e Tradizioni si fondono in un unico grande spettacolo. 

Il 19 Marzo è la Festa del papà, che cade in corrispondenza con San Giuseppe, considerato il marito di Maria nonchè padre putativo di Gesù. In Italia, però, si sa che ogni festività religiosa si intreccia magicamente con qualche rito pagano che si protrae ancora oggi nonostante gli anni. Così, il 19 Marzo in moltissime città e paesini d'Italia si festeggia anche la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, e il falò è il simbolo di questo passaggio tanto atteso.

A Mattinata, in occasione della Festa di San Giuseppe, fino a sedici anni fa, venivano accesi falò in tutti i rioni. Dal 2000 viene acceso un unico grande falò sul Sagrato della Chiesa Abbaziale di Santa Maria Della Luce. L'evento fu organizzato con il nome ''Festa del Gran Faló di San Giuseppe '' dapprima dall'Associazione Tucano che poi nel 2003 passò l'organizzazione al Circolo Ricreativo Culturale Oasis e lo è a tutt'oggi.

Con il passare degli anni questa festa è sempre più attesa dalla cittadinanza e degli ospiti ed è diventata un appuntamento immancabile. Per volere del Parroco Don Francesco La Torre, dal 2012 l'evento è entrato ufficialmente tra gli appuntamenti religioso-tradizionali, prendendo il nome di "Festa di San Giuseppe - La Tradizione del Gran Faló". Nell'occasione il Prof. Giovanni Notarangelo ha realizzato il quadro con l'icona di San Giuseppe e lo ha donato all'associazione.

Il programma sia religioso sia civile della festa prevede innumerevoli iniziative ed attrazioni:

  • Fuochi pirotecnici
  • Balli tradizionali
  • Gruppi musicali
  • Degustazione di prodotti tipici del territorio
  • Mercatini dell'artigianato.

Benvenuti nel mondo della tradizione e della fede.....a Mattinata!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN GIUSEPPE 2018 - 19° GRAN FALO' DI MATTINATA

Condividi l'evento su...