Sabato 26 Maggio 2018 nel suggestivo Chiostro di S.Francesco a Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 16° edizione del "Banchetto Medievale" organizzato da Terziere Porta Fiorentina.

Come per magia vi ritroverete dal XXI° al XV° secolo: ogni suono, ogni particolare, ogni personaggio sembrerà uscito dalle pieghe del tempo.

Il messere e la dama, padroni di casa, accolgono i convenuti all'ingresso e li accompagnano ai tavoli apparecchiati con juta e tela grezza, sopra i quali vengono poste candele, centro tavola di erbe aromatiche e bacinelle di acqua profumata da petali di rosa.

Le pietanze dai sapori agrodolci e speziati, tipiche del Basso Medioevo, vengono servite nei "cocci" di terracotta e gustate con posate di legno, mentre l'oste riempie copiosamente le brocche di ottimo vino.

Il tutto accompagnato da musiche d'epoca suonate con antichi strumenti ed ammirando alla luce di torce e candele, l'esibizione di giocolieri, giullari, mangiafuoco, musici e sbandieratori.

Un'atmosfera unica nel suo genere ed ogni anno sempre più ricca di particolari! 

Gli apprezzamenti riscossi gli scorsi anni e il successo di pubblico, sono lì a testimoniare che emozione unica nel suo genere sia prender parte a questo evento. Lo confermano anche le prenotazioni che si susseguono di anno in anno, sia di coloro che hanno già partecipato, che di quelli che non avendo trovato posto l'anno precedente non vogliono rischiare di rimanere ancora una volta a bocca asciutta. Quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo visto che i "fortunati" potranno essere solo 140. 

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione in un ambiente splendido e suggestivo.

NOTA GIORNALISTICA: Dal 2013 il Banchetto ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Regione Toscana che lo ha inserito come  “Manifestazione storica” nell’elenco Regionale Ufficiale.

Per gli ultimi aggiornamenti, menù, spettacoli vi preghiamo di contattare il SITO oppure sulla pagina Ufficiale Facebook Banchetto Medievale Terziere Porta Fiorentina.

 

Quest’anno, come nella scorsa edizione, vi sarà l’opportunità, previa prenotazione, di una visita pomeridiana con guida, al centro storico Castiglionese e la possibilità di soggiornare presso strutture convenzionate.

Programma dell'Evento:

->> Ore 19,30 Corteo dei figuranti per le vie del Centro Storico con esibizione a Porta Fiorentina

->> Ore 20,00 Accoglienza dei commensali da parte dei gruppi ospiti

->> Ore 20,30 Ingresso al Chiostro di San Francesco e inizio del Banchetto Medievale

->> Ore 21,00 Lettura del Canto da parte dell’Araldo.

Il portico del Chiosco è coperto in caso di pioggia ....quindi dove non arriva la pioggia, il freddo non lo ferma .....sappiate che la temerarietà vi sarà ricompensata!

 

Per info e prenotazioni: Sergio 348.3079053 - Rossano 328.7817212 (Si prediligono ore pasti). 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° BANCHETTO MEDIEVALE di CASTIGLION FIORENTINO

Condividi l'evento su...