Domenica 25 Febbraio 2018 debutterà nel parco dello Stardust Village (Via di Decima, 72) una nuova edizione del Mercato Contadino Roma Capitale e Castelli Romani – Patrocinato da Arsial Regione Lazio (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura), Orto Botanico dell’Università di Tor VergataColtivendoParco dell’Appia Antica, Parco dei Castelli RomaniFestival Cerealia.

Nella splendida cornice dello Stardust Village il mercato contadino si svolgerà ogni Giovedì e Domenica dalle 8,30 alle 14,00 offrendo un servizio in più per le tante famiglie che frequentano questo bellissimo parco/giardino e per la numerosa popolazione che gravita intorno all’asse viario della Cristoforo Colombo, dei quartieri Eur, Torrino, Mostacciano e Spinaceto.
 
Il Mercato Contadino VA AL CINEMA!

Il Mercato Contadino si svolgerà all’interno del Parco dello Stardust Village, proprio di fronte all’entrata della Multisala, circondato da un’ampia area verde di 33.000 mq con alberi ad alto fusto e viali ideali per passeggiare e fare jogging, dotato di uno spazio dedicato ai più piccoli con funzione di ludoteca, un laghetto artificiale, un anfiteatro all’aperto, locali di ristorazione e due Ampie aree parcheggio gratuite!

In occasione dell’inaugurazione Domenica 25 Febbraio, sarà possibile seguire in diretta la preparazione della POLENTA contadina, girata con lo spino (un robusto ramo d’albero), come si faceva una volta, in un paiolo di rame. Maestro di cerimonia sarà lo Chef Contadino capocomico Umberto (Azienda agricola Di Pietro) che utilizzerà per l’occasione la sua farina di mais coltivato con passione nella campagna di Capena. Per condimento il sugo con salsicce di Ivan Il Re Del Pane di Artena, il tutto spolverato con il pecorino dell’Azienda Serafini di Tarquinia e della Fattoria Crolla.

 
----> Per i vegetariani broccoletti e altre verdure di stagione.  Contributo a piatto di 3 €uro.
La musica popolare del Duo Folklore nostrano "condirà" di suoni il rito di questa preparazione. 

Il Mercato Contadino – ogni Giovedì e Domenica – completerà e diversificherà l’offerta di occasioni di rilevanza sociale e ludica del parco con la possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e di qualità, di filiera corta, direttamente dai produttori di oltre trenta aziende agricole dei Castelli Romani, dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio.

Tra i banchi del mercato, tante degustazioni tra prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolta, olio extra vergine spremuto a freddo, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, carne e insaccati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori, piante e vini doc!

Siete tutti invitati al Mercato Contadino degli Agricoltori a km0, a condividere il sano progetto di filiera corta per cambiare il proprio impatto sul mondo. 

Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione con un codice simbolico ma anche etico come avveniva un tempo: i produttori che raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore ed il cibo fanno parte di un anello di concretezza e vita vera!

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al Mercato Contadino per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle, Roma Infernetto e ora anche a Roma Eur Torrino.

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la "sporta" per evitare lo spreco di involucri!

 
Sosteniamo le piccole Aziende Agricole a conduzione Familiare!

......Mercato Contadino Va al Cinema .......ciack ......si mangia!!!
 
 
CHIUSO DA GIOVEDÍ 2 AGOSTO A GIOVEDÍ 23 AGOSTO
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO CONTADINO ROMA E CASTELLI ROMANI - VA AL CINEMA

Condividi l'evento su...