Nelle regioni temperato-fredde era naturale associare la ruota della vita a quella delle stagioni. Il periodo invernale, talvolta lungo e freddo, con poca luce, era un tempo di attesa, rintanati nelle casupole, o possibilmente nelle stalle, a "far filò". 

È proprio negli ultimi due giorni di Febbraio e nel primo Marzo che il desiderio si trasforma in attesa della buona stagione. La vegetazione sta per risvegliarsi; si vorrebbe quasi aiutarla e si scatena così il Batimarso, segnato dal baccano prodotto con la percussione di lamiere, bidoni, pignatte e ogni genere di oggetti metallici, ritmato con filastrocche su marzo, usuali di ogni luogo, da parte dei giovanotti del paese.

La tradizione del Batimarso è viva in molti paesi del Veneto, fra questi Martellago (VE) è puntuale ogni anno a fine Febbraio, a rinverdirne la ricorrenza. Mercoledì 28 Febbraio, dalle ore 20,15 in poi, è tempo di Batimarso a Martellago 2018. 

Il ritrovo per tutti coloro che vorranno partecipare alla "chiassosa" spedizione per le vie del Centro Storico di Martellago, è in Piazza Bertati. 

Le persone partecipanti sono invitati a premunirsi di oggetti da battere, percussioni, coperchi, pentole, trombette e tutto quanto è utile semplicemente per fare rumore.  

Dalle ore 20,15 comincerà a muoversi il chiassoso corteo per le vie del Centro Storico, "sbatociando" tutti insieme per annunciare la fine del rigido inverno e l'arrivo del dolce tepore primaverile.

Al termine del giro i partecipanti saranno attesi da un rinfresco a base di dolcetti e bevande calde....si perchè la Primavera è stata annunciata, ma non è ancora proprio lì dietro l'angolo e le temperature sono quelle che sono.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo allo stesso orario, Giovedì 1 Marzo.

 

Venite anche voi a "sbatociar per Martellago": è il Batimarso che vi chiama!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BATIMARSO A MARTELLAGO 2018

Condividi l'evento su...