E' la più antica sagra del Monferrato.  La 448° Edizione della Sagra del Polentone di Ponti torna con la sua puntualità plurisecolare a coinvolgere l'intera comunità di Ponti (AL) che si identifica in questo evento popolare, che è la più importante festa del paese e si svolge tutti gli anni nel periodo di fine Carnevale. L'Edizione 2018 si svolgerà Domenica 25 Febbraio

La sagra affonda le sue radici nella notte dei tempi. Il suo fondatore è il Marchese Cristoforo del Carretto noto per la sua cortesia e carità. Siamo nella seconda metà del XVI° Secolo. La leggenda narra che un gruppo di calderai provenienti da Dipignano, paese calabro del Cosentino, nell'anno 1571 giunsero a Ponti, ed al cospetto del Marchese gli chiesero asilo e dei viveri. In cambio offrirono al nobile la loro maestria ed abilità nella preparazione di vettovaglie. Fu così che il Marchese diede loro un enorme paiolo promettendo loro di riempirlo di farina qualora fossero riusciti a ripararlo. Riusciti nell'impresa il nobile Cristoforo del Carretto mantenne la parola consegnando loro una ingente quantità di farina da polenta. I polentari pontesi di oggi fanno parte dei Maestri Polentari d'Italia.  La tradizione della polenta è inoltre il motivo del gemellaggio pontese con Dipignano.

L'evento è a metà fra una rievocazione storica e una sagra enogastronomica. In realtà è l'uno e l'altra. I momenti più attesi della giornata infatti sono: la rievocazione dello storico incontro fra il Marchese ed i calderari calabresi e lo "scodellamento" gigantesco della polenta più antica e famosa del Monferrato. 

 

PROGRAMMA

Ore 08.00 iscrizioni Estemporanea di Pittura a cura dell'Associazione Culturale La Pianca

Ore 10.00 apertura Banco di Beneficenza e banchetto libri usati a cura dell'Associazione Culturale La Pianca

Ore 12.30: MANGIUMA E BEIVUMA in Proloco con Ceci e Costine (10€ - prenotazione consigliata al 346 6749831 o proponti@tiscali.it)

Dalle 14.00: mercatino prodotti biologici, accampamento medievale a cura dei Fratelli D'Arme, sfilata con costumi d'epoca accompagnata dagli sbandieratori e musici del gruppo Borgo San Pietro di Asti con spettacolo alla presenza del Marchese di Ponti

Ore 16.30: Rievocazione storica dell'incontro tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e i Calderai calabresi

A seguire SCODELLAMENTO DELLA POLENTA PIU' ANTICA DEL MONFERRATO

Dalle 18.30: BEIVUMA ANCURA 'NA VOLTA

Apericena presso i locali della Chiesa Vecchia (raggiungibili anche a piedi) con spettacolo dei BINOMYA

Per tutta la durata dell'evento informazioni sul 14° Raduno dei Polentari d'Italia - 9 giugno 2018 - Ponti

 

 

448° Sagra del Polentone di Ponti:  Una Tradizione che attraversa i  Secoli........ 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

448°  SAGRA DEL POLENTONE DI PONTI

Condividi l'evento su...