Torna dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto tra i partecipanti il sindaco di Lucca e come vincitori una coppia di giovanissimi di 15 e 16 anni, la Disfida della Zuppa -Lucca 2018.  Dall' 11 Febbraio all'11 Marzo:  un mese a colpi di mestoli.

Una gara semiseria, la più attesa della stagione,  tra cuochi professionisti e non, che si confrontano nella preparazione di un piatto simbolo della biodiversità: la Zuppa alla Frantoiana. 

Nel menù proposto dalle stazioni ospitanti i cuochi inseriranno alcuni prodotti acquistati da un produttore di Civita di Cascia: roveja in primis ma anche farro e lenticchie. Durante ogni serata della “Disfida” questi prodotti saranno presentati ai convenuti e saranno acquistabili da coloro i quali vorranno contribuire, insieme alla Condotta, alla raccolta di fondi.

La roveja è un piccolo legume raro, simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, grigio. Viene coltivato in Umbria da pochi produttori, in particolare a Civita di Cascia una zona colpita dal recente terremoto, ed è per noi un simbolo. Salvato dall’estinzione e riproposto in gustose ricette è uno dei Presidi Slow Food e membro di SlowBeans/comunità leguminosa.

Per la condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi è un modo per dare un piccolo ma sentito contributo ai produttori delle zone terremotate.

Come funziona la “Disfida” ormai è noto: 5 incontri/convivio a eliminazione diretta (passa solo un Maestro zuppista per serata) e una Finalissima che vedrà sfidarsi i vincitori delle eliminatorie.

Durante ogni serata vengono proposte in degustazione le zuppe preparate dai concorrenti che vengono valutate con una scheda di valutazione dai commensali/giurati presenti. La serata prosegue poi con una cena preparata della stazione ospite.

 

Ecco le date!

11 Febbraio – Sala parrocchiale di Aquilea/Mastiano,

tel: 349 2824472 – comitatopaesanoaquilea@virgilio.it,

17 Febbraio – Agriturismo Alle Camelie,Via della Pieve 186, Sant’Andrea di Compito, Capannori tel: 0583 55505 – info@allecamelie.it

23 Febbraio – Antica e Premiata Tintoria Verciani il Mecenate a Lucca, Via del Fosso 94

tel: 0583 511861 – info@ristorantemecenate.it

28 Febbraio- “Ristorante pizzeria i Diavoletti”, Stradone di Camigliano 302, Camigliano (Capannori)

tel: 0583 920323, e-mail: paolabosi01@tiscali.it

4 Marzo – Sala parrocchiale di Carignano,Via della Chiesa 15, Ponte San Pietro Lucca.

Tel: 348 7958947

11 Marzo - Finalissima a sorpresa!

Tutti possono proporsi come Concorrente/Cuoco. Si puo’ scrivere alla condotta SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi ( slowfoodcompitese@gmail.com) o contattare i locali che ospitano la Disfida. L’impegno richiesto è quello di cucinare la zuppa per una delle serate della gara ed eventualmente per la finalissima , in caso di vittoria dell’eliminatoria.

Per partecipare in qualità di Giudice/commensale e passare un ottima serata tra amici, basta prenotare un posto a tavola direttamente presso le stazioni ospitanti.

Per informazioni ulteriori:

Roveja di Civita di Cascia su: www.fondazioneslowfood.com/

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DISFIDA DELLA ZUPPA - LUCCA 2018

Condividi l'evento su...