Circolo Banchette e Comune di Banchette ancora insieme, anche quest'anno, per organizzare la 39° Edizione del Carnevale di Banchette. Come da tradizione il Carnevale a Banchette (TO) si fa attendere e arriva di solito, quando le eco di tutti gli altri Carnevali si sono estinte da un pezzo, quindi molto tardi in calendario: Sabato 10 Marzo - Domenica 11 Marzo - Lunedì 12 Marzo - Sabato 17 Marzo 2018.

Un Carnevale, dunque, quello Banchettese che già si distingue dagli altri per questo suo particolare ritardo, perchè i banchettesi sono così, vogliono essere a loro modo unici. E questo Carnevale lo è.

Si inizia Sabato 10 Marzo ed è già massimo interesse con uno dei momenti più importanti ed attesi dell'intera programmazione: l'Investitura "Cossatera e Cossatè".  Nella sede stessa del Circolo Banchette, alle ore 19,30  ci sarà il suggestivo passaggio delle consegne dai personaggi della passata edizione a quelli attuali. A seguire la Cerimonia di presentazione della Cossatera e del Cossatè alle Autorità Cittadine e ai rappresentanti degli Enti e poi presentazione alla comunità e ai visitatori, direttamente dal balcone del Circolo Banchette.  Alle ore 21,00 via al Carnevale con Luna e Stelle, scenografica sfilata del corteo festante, in notturna, attraverso un percorso cittadino lungo Via Roma  e Via Samone. Il corteo con i personaggi del Carnevale di Banchette (Cossatera, Cossatè, maschere torinesi e vercellesi e tante altre maschere regionali) si incontrerà  con l'altro corteo, quello dei carri allegorici, all'altezza della Rotonda all'incrocio di Via Circonvallazione con Via Samone e Via Torretta.  I due cortei riuniti proseguiranno poi la sfilata fino a raggiungere finalmente il Piazzale della Scuola Media. Qui la festa terminerà con "l'Abbruciamento della Cossa", fra canti e balli. Durante il percorso potrete rifocillarvi con bevande e leccornie distribuite a volontà. La festa in realtà prosegue poi in Discoteca. Ingresso gratuito.

Domenica 11 Marzo sarà tempo della mitica ed attesissima Fagiolata Banchettese. Verranno distribuiti favolosi fagioli grassi e salamelle a tutti gli intervenuti, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 alla nobile presenza della Cossatera e del Cossatè.  

Lunedì 12 Marzo sarà la giornata delle Scuole. Alle ore 9,30 parte il Carnevale con le Scuole, sfilata in maschera delle scolaresche, alla presenza della Cossatera, del Cossatè e di animatori e giocolieri, nonchè di rappresentanti del Comitato Carnevalesco

Gran Finale Sabato 17 Marzo. A pochi giorni di distanza dall'inizio della Primavera, si chiude il Carnevale Banchettese con una Cena di Chiusura Carnevale, così si chiama l'evento.  L'appuntamento è alle ore 20,00. Sarà l'ultimo saluto anche alla Cossatera e al Cossatè, che il prossimo anno dovranno passare le consegne.

 

Arrivederci al Carnevale di Banchette 2019.....ma prima c'è da viverne appieno uno...quello del 2018!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° CARNEVALE DI BANCHETTE

Condividi l'evento su...