Come ogni anno Apecchio (PU), nel cuore delle Marche, terra di tartufi, con la sua Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco - Alogastronomia Birra Tartufo di Apecchio, apre la carrellata delle manifestazioni enogastronomiche d'autunno dedicate, appunto, al tartufo. La manifestazione apecchiese, giunta quest'anno alla sua 36° Edizione, si svolge nel weekend del 5-6-7 Ottobre 2018

Si distingue dalle altre perchè solo qui si celebra il matrimonio fra il profumo del tartufo e gli aromi delle birre artigianali. Un week end immersi nella natura e inebriati dagli aromi e dai sapori di una gastronomia di grande carattere.

Del resto, Apecchio è al centro di un territorio fortunato per la ricchezza delle risorse naturali. I boschi attorno all'antico paese di origine medioevale, sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo.

Grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è anche diventata anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale.

Queste premesse fanno del paese una vera e propria "Terra delle eccellenze gastronomiche", e hanno sollecitato gli organizzatori della "Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco", ormai storico appuntamento di inizio autunno, a ripensare il format della manifestazione e proporre nuove combinazioni tra il profumo del tartufo bianco pregiato e gli aromi delle birre artigianali. Una proposta che valorizza gli accostamenti gastronomici fra le due note specialità locali nell'ambito di un evento che ha una lunga tradizione.

La Mostra Mercato di Apecchio è come d'abitudine l'appuntamento d'apertura dell'autunno dei sapori in Provincia di Pesaro Urbino. Il programma è ricco di tante opportunità per buongustai e turisti, e le proposte possono soddisfare un'ampia varietà di pubblico.

Chi ama la convivialità può iniziare facendo una tappa tra le osterie e i ristorantini del Centro Storico, spazi tipici, con i piatti preparati dagli abili cuochi locali che compongono un originale itinerario gastronomico che esalta nuove armonie tra birra e tartufo. Il clima amichevole e la schietta ospitalità degli apecchiesi sono la garanzia per momenti piacevoli tra gusto e sana allegria.

Chi invece predilige fare acquisti trova un originale Mercatino con tante specialità e i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio.

Non mancano incontri, concorsi e cooking show.

La Mostra Mercato del Tartufo, con la sua originale formula abbinata alle birre artigianali, è l’evento più importante tra le iniziative che nel corso di tutto l’anno promuovono e valorizzano Apecchio come destinazione turistica d’eccellenza nel territorio marchigiano. 

Per quanto riguarda il Programma restate sintonizzate sui SOCIAL oppure sul SITO UFFICIALE

 

NON MANCATE!!!!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

36° MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E DEI PRODOTTI DEL BOSCO - ALOGASTRONOMIA BIRRA TARTUFO DI APECCHIO

Condividi l'evento su...