Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design della Basilicata

1° Edizione - Matera, dal 21 al 25 aprile 2018

Ex Ospedale di S. Rocco, Piazza San Giovanni

 

Insieme all’area espositiva dedicata ai 49 progetti selezionati, ai licei artistici, all’Open Design School (Fondazione Matera-Basilicata 2019) e alla Città di Palermo, partner dell’edizione 2018, Fucina Madre offre un ricco programma di approfondimenti tematici, laboratori, attività culturali, mostre, visite guidate e spettacoli.

 

Fucina Madre: il Progetto

La cultura e le tradizioni rappresentano la parte qualificante dell’offerta turistica di un territorio che racchiude il paesaggio, l’enogastronomia e l’universo della produzione creativa che coinvolge artigiani, artisti e designer.

In questo contesto, è innegabile che l’Artigianato, inteso nella sua accezione più nobile, contribuisca a formare e a impreziosire l’offerta turistica, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione.

Per la Basilicata, l‘Artigianato può rappresentare un elemento cruciale dell’offerta turistica integrata che attraverso l’azione dell’Agenzia di Promozione Territoriale si avvia a diversificare il potere attrattivo delle località turistiche dando valore alle identità dei luoghi, alle tradizioni locali, alla creatività, indicatori principali della vitalità delle comunità locali. Tutti elementi di forte appeal per i turisti che, in percentuali sempre crescenti, declinano il viaggio come esperienza di conoscenza e scoperta di luoghi e prodotti tipici esclusivi.

Su queste premesse nasce Fucina Madre, un progetto attraverso cui l’APT intende comunicare la Basilicata dell’Artigianato e del Design quale elemento cardine di un sistema turistico-culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate.

Si tratta di un progetto partecipato che coinvolge la Regione Basilicata, Unioncamere, l’Università, le scuole, le associazioni datoriali, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e gli organismi che a vario titolo operano in questo settore, con l’obiettivo di costruire una piattaforma comune di promozione e comunicazione dell’artigianato come espressione di cultura del territorio ed elemento qualificante dell’offerta turistica.

Un progetto che nasce per far conoscere e promuovere la grande tradizione artigiana della Basilicata, che affonda le sue radici nella pratica millenaria del “saper fare”, di cui questa terra offre preziose testimonianze, con il desiderio di innovare e di stare dentro i grandi cambiamenti del nostro tempo.

 

In collaborazione con:

Regione Basilicata Dipartimento politiche sviluppo, lavoro, formazione e ricerca - Ufficio Industria, artigianato, commercio e cooperazione, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Università degli Sudi della Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Città metropolitana di Palermo, Camere di Commercio di Potenza e Matera, CNA Basilicata, Confartigianato Basilicata, Casartigiani Basilicata – F.R.A.A.B. CLAAI Basilicata, Liceo Artistico “Walter Gropius” Potenza, Liceo Artistico “Carlo Levi” Matera, Associazione I-Design Palermo


 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1°  FUCINA MADRE - EXPO DELL'ARTIGIANATO E DEL DESIGN DELLA BASILICATA

Condividi l'evento su...