ABRIOLA. SAN VALENTINO 2018: LA FESTA DEGLI INNAMORATI, FUTURO DELLE GENERAZIONI.
 
SAN VALENTINO 2018 ad Abriola: la festa degli innamorati, futuro delle generazioni. “FestiVALentiAMO” Artisti di Strada e Distributori di Buonumore.

 

San Valentino è alle porte, la festa più attesa da tutti gli innamorati ed anche quest’anno il piccolo borgo potentino di Abriola (PZ) celebrerà il giorno dell’amore festeggiando il suo Santo Patrono a cui è dedicata la Chiesa Madre e al cui interno si trovano proprio le reliquie del Patrono.

La festa incomincerà Sabato 10 Febbraio 2018 e proponendosi ogni giorno terminerà Mercoledì 14 Febbraio 2018

Per le vie del caratteristico borgo di Abriola, si accendono i fucanoj, dei piccoli falò che illuminano le strade e che fanno da sfondo a diverse iniziative culturali e religiose. Le iniziative culmineranno con i festeggiamenti del Santo Patrono, Martedì 14 Febbraio 2018.

 

PROGRAMMA CIVILE

 

10 FEBBRAIO

Ore 11.30 INAUGURAZIONE della MANIFESTAZIONE

ore 11.30-13.00 e 16.30-18.00 Piazza Tocco Laboratorio – CIRCOBUS

Ore 18.30 – Salone Chiesa San Giuseppe

San Valentino: fede, devozione e cultura della tradizione. Talk a più voci tra istituzioni, comunità cattolica ed i cittadini per celebrare il Santo Patrono e presentare il programma della manifestazione.

Presentazione del FestiVALentiAMO con la Direzione Artistica di Dino Paradiso e Vera Vaiano.

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 Cine Teatro San Giuseppe

“FestiVALentiAMO” Annamaria Sodano presenta gli esilaranti Dino Paradiso e Vera Vaiano, comico ed artista di strada lucani impegnati ad esplorare le passioni dell’AMMORE tour, innamorandosi sempre più della propria terra e delle sue tradizioni.

Tributo a SANREMO”. La serata avrà come cornice la visione della serata finale del Festival di Sanremo. San Valentino la festa degli innamorati, futuro delle generazioni.

 

11 FEBBRAIO

Ore 11.30 Laboratorio – CIRCOBUS

(11.30-13.00 e 16.30-18.00) – Piazza Tocco

Ore 18.30 PARATA con i BIMBI per le vie del Borgo

Ore 21.00 FestiVALentiAMO

Quando la satira incontra la gente si sente….sorridere. In Scena lo show diTommy Terrafino. Vegano per amore, da Made in Sud nel cuore della Basilicata per parlare della forza dell’amore.

 

12 FEBBRAIO

Ore 11.30 Laboratorio – CIRCOBUS

( 11.30-13.00 e 16.30-18.00) – Piazza Tocco

Ore 21.00 Piazza Tocco

Flashmob contro la violenza sulle donne “One Billion Rising” a cura della Pro Loco

Ore 21.30 Cine Teatro San Giuseppe

MONOLOGO PER UNA DONNA DAGLI OCCHI NERI di Marco Pomari a cura della Pro Loco

 

13 FEBBRAIO

Ore 10.00 e fino alle Ore 24.00 – Piazza Marconi

Apertura dello Stand dedicato all’Annullo Filatelico Speciale delle Poste Italiane alla celebrazione di San Valentino 2017. Sarà possibile annullare ogni cartolina o stampa che si desidera conservare come ricordo della manifestazione.

Ore 11.30 Laboratorio – CIRCOBUS

(11.30-13.00 e 16.30-18.00) – Piazza Tocco

Dalle ore 16.30 e per tutto il pomeriggio ci saranno le MASCHERE ad allietare il “martedì grasso”…Aspettando SAN VALENTINO… facendo anche sfilare, i Bambini che hanno partecipato alla parata e che vorranno coinvolgersi nella festa.

Ore 18.00 Chiesa madre di Santa Maria Maggiore- SANTA MESSA

Al termine della funzione religiosa : “La storia di San Valentino: un viaggio di fede e devozione.”

Incontro con la comunità cattolica ed i cittadini per celebrare il Santo Patrono e donare alla Parrocchia un anello simbolo della devozione al Santo Patrono.

Ore 19.30 e fino alle Ore 24.00 EVENTI dell’AMMORE Tour

  • Trampolieri itineranti tra San Sebastiano e Piazzetta Tocco
  • Orari 18.00- 22.00 Compagnia Morks in Blanca & Nero. Ispirati alla tradizione del circo nero, due eccentrici personaggi emergono dalle ombre della notte per accompagnarvi, sghignazzando e ballando, fino alle prime luci del mattino.
  • Orari 18.00- 22.00 Statue viventi. Largo San Gerardo. Compagnia Dalla Luna. Guarda la Luna lontana, lontanissime le Stelle, arde il Sole dall’altra parte del Mondo. Gli Astri sono meravigliosi ma anche troppo lontani e intoccabili, tranne che col pensiero.
  • Orari 18.00- 20.30 Piazza Tocco Compagnia The Squasciò in ‘Just Married’. Visual comedy, clown, improvvisazione. Una proposta di matrimonio… un disastro completo. Un appuntamento in cui succederà di tutto, fino a mettere in dubbio chi sarà veramente lo sposo.
  • Orari 18.00- 21.30 Piazzetta Tocco Giotto Caricaturista. Tutte le coppie potranno avere la loro caricatura in omaggio.
  • Orari 18.30- 22.30 Piazza Marconi Goblin lo Psicomago. Improvvisazione. Nel suo studio psicomagico di strada Goblin interpreta e raccoglie le vite dei passanti attraverso l’analisi psicologica dei loro disegni, lasciando ad ognuno un consiglio psicomagico per il presente e il prossimo futuro. Un autentico dialogo socratico tra ironia e vera filosofia.
  • Orari 18.30- 22.30 Itinerante tra Piazza Marconi e San Martino, Zoert ‘One man band’. Musica dal vivo: homo sapiens musicalis oramai estinto. E’ un Juke Box vivente, con un sorriso potreste strappargli una serenata per l’amore della vostra vita.
  • Ore 20.00-21.00 fisso al Fucanoj di San Martino
  • Orari 18.30 e 21.00 Piazza Convento Mana Performing Act in ‘Amore flambè’. Giocoleria con fuoco. Tecnica e passione, buio e luce, negativo e positivo. Ad attrarre gli opposti una sola energia: Mana è il fuoco che brucia negli animi degli spettatori..
  • Ore 17.00- 22.00 Maschere itineranti. Pulcinella e la legge
  • Dal 10 al 13 FEBBRAIO Orari 17.00- 20.00 Piazzetta Tocco Laboratori e giochi:è uno spazio in cui giocare, ogni giorno verranno proposti laboratori di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clown, l’accesso è libero per tutti e non necessita di prenotazione.

Domenica 11 FEBBRAIO durante l’attività verrà organizzata la parata clown più pazza della Basilicata, se vi va indossate il costume di Carnevale, ma anche il tailleur di zia, ma non dimenticate di portare con voi oggetti rumorosi (tamburelli, campanacci, cucchiai, fischietti ecc). Info su www.circobus.com

Convocazione del Protocollo di Intesa Basilicata Creativa

Saranno invitati tutti gli amministratori ed i consiglieri dei Comuni sottoscrittori a partecipare alla manifestazione.

Inoltre sarà conferito ai Rioni un premio per il miglior Fucanoj assegnato attraverso la partecipazione di 10 coppie invitate per l’intera giornata, espressione dei territori del Protocollo di Intesa Basilicata Creativa, al fine di avere una testimonianza di amore e di ospitalità che porti uno dei Rioni ad esser premiato. Il premio consiste in un sostegno economico che l’Amministrazione garantirà per l’Estate 2018 finalizzato alla realizzazione dell’evento che il Rione candiderà successivamente per i turisti e di cui testimonial saranno le 10 coppie che hanno votato, invitate nuovamente a farsi “Angeli del Territorio “ per la promozione del Borgo attraverso il protagonismo dei cittadini e dei rioni.

Proiezione in Loop dei video sul patrimonio tangibile ed intangibile del Comune di Abriola. San Valentino, SORGENTI in Rete, Borgo Diffuso e Abriola Street Art Festival.

Premiazione degli studenti vincitori del premio “Un cuore per San Valentino”.

Parole e Immagini rappresentate a forma di cuori, per raccontare sentimenti e emozioni dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Abriola.

Ore 19.30 e fino alle Ore 24.00 Piazza Tocco AMMORE Social Place Musica, Animazione.

La piazza sarà trasformata in “Selfie Area”, con dirette radiofoniche, connessioni e interazioni sul tema dell’amore per la vita. Una speciale citazione spetta all’angolo per la raccolta TWEET dei Messaggi d’amore “Message & Choccolate Heart” che saranno selezionati successivamente e confezionati per una edizione speciale di cuori di cioccolato di San Valentino.

10 – 14 FEBBRAIO

Suoni, Colori, Immagini e Musiche del Cuore

Durante i giorni della manifestazione per le vie del Borgo saranno esposta la Mostra “Valentine’s Day Romantic Movies”.

 

 

PROGRAMMA RELIGIOSO E GENERALE

 

10 FEBBRAIO

Ore 18 – Chiesa Madre. Veglia di Preghiera.

Dedicata all’amore per la vita, alla dedizione al prossimo, a chi cerca di ascolto e vive la sofferenza del disagio.

 

11 FEBBRAIO

Ore 18 – Chiesa Madre. Giornata del malato.

 

13 FEBBRAIO

Ore 10.00 Apertura Museo Virtuale sulle opere dei fratelli Girolamo e Giovanni Todisco.

Ore 11.00 Santa Messa e Processione per le vie cittadine.

Ore 16.30 Accensione Luminarie.

Ore 18.00 Santa Messa solenne dedicata al Santo Patrono San Valentino, benedizione dei fidanzati e dei coniugi per l’anniversario del 25° e 50° anno di matrimonio presso la Chiesa Madre.

Ore 19.00 Accensione e benedizione dei “fucanoj” ed inaugurazione “ L’Albero dell’Amore” a cura della Proloco. Degustazione Cioccofontane presso la Cioccolateria “Le delizie di San Valentino”.

Ore 20.30 Degustazione prodotti tipici.

Ore 22.00 “Guardando le stelle”. Un desiderio è possibile…

Ore 24.00 Accensione delle Lanterne e “Brindisi dell’Amore stellato”.

Cerimonia di chiusura della manifestazione 2018 …Aspettando SAN VALENTINO..Lanterne volanti e messaggi d’amore saranno liberati in cielo con le note sulle musiche della tradizione popolare e d’autore, dedicate all’amore tra i popoli. Fuochi Pirotecnici.

 

14 FEBBRAIO

Le celebrazioni di San Valentino seguono il calendario Religioso che celebra in questa data le Ceneri. Questo determina la scelta condivisa della comunità (amministrazione e cittadini) e della Chiesa di rispettare questa ricorrenza così calendarizzata per il 2018.

Il programma culturale e religioso di conseguenza non prevede attività.

 

10-14 FEBBRAIO

Chiesa madre. Mostra fotografica “La leggenda del grano”

La mostra racconterà la leggenda del grano di San Valentino con dei pannelli che riportano foto e didascalia. A cura dell’Azione cattolica in collaborazione con il Parroco

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTIVALENTIAMO - ABRIOLA 2018

Condividi l'evento su...