Al via in Toscana dal 28 Gennaio al 25 Febbraio 2018 la 479esima Edizione del più antico Carnevale d’Italia: il CARNEVALE DI FOIANA DELLA CHIANA (AR).

28 Gennaio e 4 - 11 - 18 e 25 Febbraio sono le date in cui il piccolo borgo toscano, cuore della Valdichiana, porterà in piazza l’arte della cartapesta. 

Cinque Domeniche di festa durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione. Ed un  verdetto finale decreterà il vincitore tra i quattro cantieri in gara!

 Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.  

L’ordine di uscita previsto per domenica 28 Gennaio, come da sorteggio, sarà il seguente: Nottambuli, Bombolo, Rustici, Azzurri.

I temi:

--> il cantiere degli Azzurri porta in scena “Fuori dall’incubo”, un carro che racconta come il periodo sociale che stiamo vivendo rischia di farci diventare dei "burattini" senza anima e personalità.

--> il cantiere di Bombolo realizza “Leoni e pecore” ripercorrendo la storia dell’ultimo viaggio dell’esercito del “Leone Nero” che si ritrovò con l’esercito di leoni trasformati in pecore. La brama e la cupidigia sono al centro del racconto come una sorta di allegoria del periodo storico che viviamo tra indifferenza e inadeguatezza della politica

--> i Nottambuli presentano “Vinti dalla Fortuna”, volendo puntare i riflettori sul gioco vissuto oggi come una necessità e non come un divertimento fine a se stesso, un male sociale che non sta trovando soluzioni

--> il cantiere dei Rustici arriva con “Non sarà l’ultimo ballo, questo apoca-twist”. I Cavalieri dell’Apocalisse sono in viaggio verso la terra, convinti che sia la fine del mondo che visto dall’alto sembra allo sfacelo. L’intervento dell’Aldilà riuscirà a salvare la Terra da questa invasione?

Fra le attività collaterali torna il Carnevale dei ragazzi ribattezzata Carnevalandia uno spazio completamente nuovo con spettacoli di burattini, teatro, giocolieri, gonfiabili, giostre, parata Disney valdichiana tutto gratuito con animazioni e spettacoli dalla mattina a cura dell'Ass. C'entro Anch'io. 

Un nuovo spazio di ristorazione con oltre 40 banchi di cibo di strada e inoltre un mercato dell’artigianato a cura dell’Associazione ManoDopera.    

Prosegue la collaborazione anche con l’Outlet Village Valdichiana che durante le giornate dei Sabato precedenti le sfilate ospiterà parate e spettacoli.

Tutte le Domeniche mattina la Pro Loco organizzerà dei trekking urbani per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del borgo toscano.

Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale.

Per ulteriori Informazioni visionate il Programma in Dettaglio con Orari e Costi dei Biglietti!

 

...Foiano della Chiana .....per esserci avete ben 479 motivi! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

479° CARNEVALE DI FOIANO DELLA CHIANA

Condividi l'evento su...