L'attesa è finita ... e la 131° Edizione del CARNEVALE I BORGOSESIA è in arrivo da Domenica 21 Gennaio a Mercoledì 14 Febbraio 2018 con un programma ricco di appuntamenti per un divertimento a 360°.

Grazie ad un bando indetto dal Ministero dei Beni Culturali, il Carnevale di Borgosesia è tra i più grandi Carnevali storici italiani. Una grande gratificazione per tutti coloro che partecipano, a titolo gratuito e in qualità di volontari, all’organizzazione del Carnevale, ma anche uno stimolo a migliorare sempre più! 

Il clima di festa si prepara ad invadere per un mese le vie e le piazze della Città con i Cortei mascherati, con la musica, con i colori dei coriandoli e dei costumi. Le sfilate, da sempre fiore all’occhiello della manifestazione grazie ai grandi e coreografici carri in cartapesta, alle mascherate a piedi e ai gruppi ospiti ...sempre ad ingresso completamente gratuito. 

Apre il Carnevale di Borgosesia l'Arrivo del Peru e 45° Gran Busecca Domenica 21 Gennaio: nella piazza principale di Borgosesia saranno cotte, in oltre 25 pentoloni, circa 6.000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione.

Magunella Bierfest 14° Edizione da Giovedì 25 Gennaio a Domenica 28 Gennaioun week end all’insegna dell’enogastronomia tipicamente bavarese.

Primo Corso Mascherato Domenica 28 Gennaio: carri allegorici, gruppi mascherati a piedi, bande musicali, majorette, gruppi folkloristici. In Via Combattenti, in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni, "Il Parco dei Bambini", animazione e giostre per i più piccoli!!

Oggi mi Vesto come mi Pare Sabato 3 Febbraio e Veglionissimo Mascherato

Secondo Corso Mascherato Domenica 4 Febbraio

Serata Teatrale Martedì 6 Febbraio

Ballo dei Bambini Giovedì 8 Febbraio

Gran Galà dal Saba Gras Sabato 10 Febbraio

Terzo Corso Mascherato Domenica 11 Febbraio

165° Mercu Scürot Mercoledì 14 Febbraio: la manifestazione più tradizionale e famosa del Carnevale di Borgosesia, con migliaia di partecipanti tutti rigorosamente in frac e cilindro .....a “piangere” la fine del Carnevale.

Accanto agli eventi principali interessanti le iniziative collaterali:

  • raccolta benefica, finalizzata all’acquisto delle L.I.M. (lavagne interattive multimediali) per le scuole primarie di Borgosesia,
  • iniziative e laboratori con le scuole cittadine: laboratorio della cartapesta con la scuola primaria --- collaborazione con il corso di moda dell’IPSIA per la realizzazione di costumi e delle bandiere che andranno a premiare carri e mascherate.

---> I complimenti vanno anche al lavoro per il logo, scelto con un bando che ha coinvolto i Licei Artistici del territorio di Varallo, Romagnano e Vercelli, realizzato a quattro mani da Gabriel Croso e da Ginevra Orlando, allievi del Liceo Artistico D’Adda di Varallo.

🤩 .....un Carnevale fantastico ......emozioni che rispecchiano l'energia e la passione di una macchina organizzativa degna di lode!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

131° CARNEVALE DI BORGOSESIA

Condividi l'evento su...