Dopo il successo dell'anno scorso, a grande richiesta ritorna la 2° Edizione della "Festa rà Scaccia di Ragusa" in programma nel weekend di Venerdi 29, Sabato 30 Giugno 2018 e Domenica 1 Luglio 2018 a Ragusa in Piazza San Giovanni e in Piazza Poste (Piazza Matteotti).

Una tre giorni di gastronomia, cultura, spettacoli e musica, dedicata ad uno dei prodotti tipici principe del territorio ibleo, la "Scaccia". La Scàccia è un piatto tipico della zona degli Iblei e se vi doveste recare dalle parti di Ragusa e senz'altro qualcosa da dover assaggiare a tutti i costi. Semplicisticamente la potremmo descrivere come una focaccia ripiena.

L’evento, organizzato dall'Associazione Onlus City di Sebastiano Pollina, ha un carattere professionale ma anche goliardico ed intende coinvolgere, come la prima edizione, figure di spicco del territorio ragusano, come gli chef di alto livello, una giuria d’eccellenza e operatori gastronomici tra i più rinomati della provincia e coinvolgere il Centro Storico e tutte le possibili attività commerciali, in modo tale da promuovere a 360° la cultura della scaccia in tutta la Sicilia e non solo. È importante che i siciliani riscoprano la passione, la storia e la tradizione, che fanno di questo prodotto tipico, il comun denominatore di un popolo.

Il tutto si svolgerà in tre giorni, all’insegna della scaccia, delle degustazioni, delle lezioni di cucina, delle dimostrazioni di grandi chef, delle produzioni alimentari di qualità, ma anche dei momenti di spettacolo e intrattenimento con visite guidate e diverse altre proposte.

Sarà possibile acquistare presso gli stand dei produttori, “Scacce” di varie tipologie e forme, a prezzo convenzionato. Sarà una finestra aperta sulla tipica “scaccia” iblea, realizzata con farine e ingredienti di ogni sorta, senza trascurare le intolleranze alimentari.

La festa vuole sostenere la registrazione del marchio De.C.O.® (Denominazione Comunale di Origine), una certificazione che già da questa 2° Edizione, potrebbe vedere nei partecipanti la sua presenza significativa, sinonimo di alta qualità e tipicità dei prodotti del territorio comunale di provenienza. Ciò che è certo invece è che durante l’iniziativa sarà attribuito il certificato con marchio D.O.S.® (Denominazione di Origine Storica) - Ufficio Brevetti e Marchi: Num. Registrazione 0001643189, a tutte le attività eno-gastronomiche che abbiano compiuto 50 anni di attività.

Ecco in sintesi cosa troverete alla manifestazione:

1. AREA DIDATTICA

Nell’area didattica, allestita in Piazza Poste, (Piazza Matteotti), in tenso-struttura tecnica, sarà data la possibilità, a tutti coloro che avranno precedentemente registrato la loro partecipazione nel sito web dedicato www.festarascaccia.it o in www.infopointitalia.it ed in funzione dei posti disponibili, di assistere a:

a) Showcooking

Tenuti da Chef di fama Nazionale ed Internazionale, che grazie all’utilizzo di un’isola di cucina tecnica (fornita da sponsor), potranno realizzare, per il pubblico presente, le famose “Scacce” per poi farle degustare.

Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming su www.showcooking.cloud, su Youtube Infopoint Chanel, Facebook, Instagram e su tutti i canali Infopoint del territorio nazionale gestiti da Infopoint.

b) Convegni, seminari e approfondimenti tematici

Vari relatori si alterneranno in una fitta scaletta d’appuntamenti sui temi :

- Erbe spontanee del nostro territorio, come usarle nella preparazione delle scacce, storia e cultura popolare.

- Le “scacce” nell’alimentazione dello sportivo.

- L’olio extravergine d’oliva quale elemento indispensabile nella dieta Mediterranea.

- Il rapporto tra il diabete e le “Scacce”.

- L’educazione alimentare nel giovane, slowfood, fastfood e streetfood.

- Come realizzare la pasta artigianale per formare le scacce, lieviti e molto altro.

- Celiachia e problemi di intolleranza alimentare.

- Presentazione di libri sull’alimentazione a cura di un noto Editore Siciliano.

- Norme HACCP da utilizzare in famiglia per un corretto stile di vita.

- Cucina vegana, macrobiotica e fruttariana.

- La differenza eno-gastronomica dell’area iblea.

- I Vini di Regione, degustazione e associazioni gastronomiche.

Nell’area didattica sarà presente l’Istituto Alberghiero di Chiaramonte Gulfi, l’Associazione Italiana Cuochi Iblei e altri enti che si occuperanno di Formazione Professionale sul territorio.

2. L’INTRATTENIMENTO

Sarà allestito un palco con intrattenimenti musicali che si terranno tutte le sere di venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 19,30-20,00 con musica folk e non solo.

3. LA VIA DELLE SCACCE

Lungo un percorso eno-gastronomico saranno allestiti degli stand che ospiteranno i diversi operatori, provenienti dalle diverse aree iblee, in rappresentanza dei loro Comuni e delle loro scacce tipiche.

4. STRADE E PERCORSI, quando le scacce son per tutti.

Operatori gastronomici titolari di ristoranti dislocati nell’area dell’evento saranno chiamati a partecipare all’iniziativa in qualità di Partner al fine di dare la possibilità a tutti di vivere Ragusa a 360°. All’interno del circuito dell’evento saranno presenti degustazioni e menu con inclusa la scaccia, in abbinamento a vini prestigiosi.

Si pagherà tramite appositi ticket disponibili presso le casse dell’evento.

Grazie alla collaborazione delle Guide Turistiche aderenti, sarà possibile, a prezzo agevolato, fare una visita socio culturale a Ragusa Superiore e Ibla per poi ritornare in sede Stand con i mezzi urbani fino dalle ore 11,30 alle ore 22,00 max con partenza di gruppi minimo da 8 persone. (I biglietti sono da ritirare in cassa)

5. CONCORSO “MIGLIORE SCACCIA 2018”

Al concorso “Migliore scaccia 2018” potranno aderire solo ed esclusivamente gli operatori gastronomici presenti nell’area stand che presenteranno una loro interpretazione di scaccia tipica e Chef stellati hanno già aderito all'iniziativa confermando la loro presenza nella giuria.

Una ed una sola scaccia sarà quella che entrerà in concorso per essere valutata dalla giuria e dal Pubblico e verrà utilizzata una scheda di valutazione, già elaborata con la giuria, il cui punteggio da 1 a 10 verrà assegnato per:

1) Gusto (sapidità, ...)

2) Impatto visivo (bruciata, dorata, …)

3) Corretta esecuzione (cottura e umidità della pasta, …)

4) Condimento

Dovrà essere compilato e posto ben in vista il prestampato che permetterà al pubblico di informarsi sul tipo di scaccia, particolarità (olio EVO, farine gluten free, grani antichi, ecc...) e ingredienti utilizzati.

Con queste premesse non potete certo "disertare" l'evento....e poi è impossibile dire no ad una Scaccia!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° FESTA 'RA SCACCIA DI RAGUSA

Condividi l'evento su...